Abitazioni in classe energetica A e B, gli italiani ne acquistano di più
Aumenta la percentuale di acquisti di abitazioni in classi energetiche elevate (A e B) che si attestano al 7,8% sul totale delle compravendite, mentre nel 2023 si fermavano al 6,5%.

A dirlo è l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che ha analizzato le compravendite effettuate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel 2024. Si assiste quindi ad una crescita degli acquisti di abitazioni in classe energetica alta, a conferma degli ultimi dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate che, nel 2024, evidenziano un aumento delle compravendite di nuove costruzioni rispetto all’anno precedente (+6%). Le classi energetiche intermedie (C-D-E) compongono il 22,2% delle compravendite, mentre la maggior parte degli scambi riguarda classi energetiche basse (F-G) che si attestano al 70,0%. La quota di acquisti di abitazioni in classe energetica C, D ed E è in crescita rispetto a quella registrata nel 2022, mentre scende la quota di acquisti di classi energetiche basse, dal 72,7% al 70%.
L’analisi mette a confronto le grandi città italiane stilando una classifica sulla base dell’incidenza degli acquisti di abitazione in classi energetiche elevate. Lo studio evidenzia che nel 2024 è Bologna la città con la percentuale più alta di compravendite in classe energetica A e B, si arriva al 13,7% sul totale delle compravendite concluse nel capoluogo emiliano. Al secondo posto si piazza Verona, dove la quota di acquisti in classi energetiche elevate compone il 9,3% del campione, mentre al terzo posto troviamo Milano con il 6,8%. Bari, Torino e Roma si fermano intorno al 3%, seguite da Genova, Palermo e Firenze con quote inferiori all’1%. Cambiando il punto di vista, Napoli e Palermo sono le città con le percentuali più alte di compravendite in classi energetiche basse (oltre il 90%), seguite a stretto giro da Bari, Roma, Genova e Firenze con quote comprese tra l’87% e l’89%. Da segnalare Torino e Verona dove solo il 53-54% delle compravendite riguarda abitazioni in classi energetiche G-F. Torino e Verona sono anche le città con i tassi più alti di compravendite in classi energetiche intermedie (C-D-E), rispettivamente oltre il 43% e il 36%.
Leggi anche
Ville e appartamenti di lusso, dal 2019 in Italia sono aumentati del 50%
Rispetto al periodo pre-pandemico, in Italia in questi anni l’offerta di appartamenti di lusso ha registrato un incremento del 51%, con il Nord-Est e le Isole a far segnare le crescite più sostanziose, del +129% e del +125%.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Villa, PALERMO#1030383747BASE D'ASTA
385.974 € -
Appartamento, CALCINAIA#1030387096BASE D'ASTA
45.000 € -