Bari, ecco i quartieri dove comprar casa costa di più
Tra le aree più ricercate di Bari c’è il Borgo Antico dove, negli anni scorsi, sono state realizzate numerose casa vacanza e B&B e che ora sconta un eccesso di offerta.

Una abitazione da ristrutturare costa intorno a 1600 euro al mq ma si toccano valori di 3000 euro al mq, per le soluzioni ristrutturate che danno sul lato della Muraglia e da cui è possibile godere della vista mare. Nel quartiere Murattiano, i valori più elevati arrivano a 5000 euro al mq per abitazioni con affacci su via Sparano o all’interno di immobili di particolare prestigio. Un usato da ristrutturare costa intorno a 2000 euro al mq. Le aree di sviluppo in città si trovano invece nei quartieri di Poggiofranco e San Pasquale dove gli appartamenti di nuova costruzione si vendono a prezzi medi di 3000-4000 euro al mq.
Ben altri valori si toccano nel quartiere di Madonnella, con valori in aumento a causa di una bassa offerta e una domanda in crescita a inizio 2024. La domanda qui arriva da investitori che mirano alle zone a ridosso del mare, come Pane e Pomodoro, lungomare Trieste e via Dalmazia. Si cercano bilocali che possono sfiorare i 2500 euro al mq. Spesso sono destinati a casa vacanza e B&B per cui se hanno spazi esterni sono ancora più apprezzati. Valori più elevati intorno a 3000 euro al mq si raggiungono nella zona umbertina, alle spalle del teatro Petruzzelli. Non ci sono nuove costruzioni e le ricostruzioni hanno prezzi medi di 3500 euro al mq.
Nell’area di viale Japigia, nella parte vecchia del quartiere l’offerta consiste in case popolari degli anni ’60 e la maggior parte delle abitazioni è di taglio medio-grande. Per tali soluzioni la spesa ammonta a circa 1200 euro al mq. A Japigia si prevede la realizzazione di un intervento che porterà alla nascita di binari per collegare il quartiere al mare e al centro. L’intervento rientra in un più ampio progetto di sviluppo della Costa Sud. Anche a Torre a Mare ci sono soluzioni indipendenti vetuste degli anni ’40-’50 posizionate all’interno del borgo marinaro: un appartamento usato costa almeno 2000 euro al mq e può toccare 2400 euro al mq se si può godere della vista sul mare.Leggi anche
Ville di lusso in Italia, valgono 30 miliardi di euro
Quali sono le aree d’Italia con la più alta concentrazione di ville di lusso?
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, PALERMO#1030384213BASE D'ASTA
14.800 € -
Appartamento, BORGONE SUSA#1030384413BASE D'ASTA
9.900 €