Casa, si accorciano i tempi di vendita
Sono Milano e Bologna le città dove le case vengono vendute più velocemente in Italia. Un record che si conferma da qualche anno.
Nel capoluogo lombardo bastano 56 giorni, mentre nel capoluogo dell’Emilia-Romagna 68 giorni. Milano però peggiora rispetto a un anno fa: allora erano sufficienti 52 giorni. Tempi più lunghi anche per Palermo che passa da 132 a 136 giorni confermandosi la città dove occorre più tempo per vendere un immobile. I dati sono quelli diffusi dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha preso a riferimento i primi sei mesi del 2023 e li ha paragonati a quanto accaduto nel 2022.
Le case in Italia comunque in media si stanno vendendo più velocemente. Almeno nelle grandi città: qui ci vogliono circa 105 giorni. Ce ne volevano 108 nel 2022. Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 139 giorni contro i 148 di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Verona (118 giorni), che migliora di 9 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Segue l’hinterland di Firenze con 122 giorni.
Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 129 giorni, decisamente meno di quanti ne avrebbe impiegati un anno fa quando ne occorrevano 134 giorni. Si raggiungono così i livelli minimi degli ultimi dieci anni. “I dati analizzati – scrivono da Tecnocasa - sono specchio di quanto sta accadendo sul mercato dove iniziano a vedersi i primi segnali di rallentamento, soprattutto in quelle città in cui è più evidente la distanza tra la capacità di spesa dei potenziali acquirenti, che si è ridotta a causa degli aumenti dei tassi di interesse e le richieste dei proprietari”.
Leggi anche
Tassi d’interesse in calo, Facile.it: “Momento buono per la surroga”
Il 2023 si è chiuso con buone notizie per chi è alle prese con un mutuo sulla casa: i tassi fissi sono calati.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, PALERMO#1030376727BASE D'ASTA
36.198 €