Ristrutturare casa resta la priorità degli italiani che si indebitano
Nei primi tre mesi di questa seconda parte dell’anno, una persona su tre tra coloro che ha chiesto un finanziamento lo ha fatto per sistemare la propria abitazione. Uno su cinque per comprare un’auto usata.
Stefania Aoi
Ristrutturare casa resta la priorità degli italiani che chiedono soldi in banca. Un prestito su tre (il 35 per cento del totale) è destinato nei primi tre mesi di questa seconda parte dell’anno a questo scopo. I prestiti per l’acquisto di un’auto usata si piazzano al secondo posto (20 per cento del totale) seguiti da quelli per l'arredamento (16 per cento). È questo quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio di PrestitiOnline.it, il sito di comparazione di prodotti di credito al consumo in Italia che fa capo al Gruppo MutuiOnline.
Dall’analisi emerge anche che un prestito su cinque (il 19 per cento) è stato erogato per una durata di sessanta mesi, mentre un 16 per cento è stato erogato per una durata di ottantaquattro mesi. L’importo medio del denaro prestato si è attestato a 11.128 euro, in calo rispetto a quello del secondo semestre del 2015, quando era di 11.471 euro. Il 28,6 per cento dei prestiti erogati ha riguardato un importo compreso tra i 5mila e i 10mila euro.
Come sempre nel Nord Italia si è erogano più prestiti che altrove. Questi valgono intorno al 41 per cento del totale finanziato. Al Centro il denaro prestato è il 23 per cento del totale e al Sud e nelle Isole il 37 per cento. Gli italiani che si indebitano maggiormente hanno tra i 36 e i 45 anni, a loro infatti va il 38 per cento del totale di prestiti erogati. Seguono gli italiani tra i 46 e i 55 anni (26 per cento). E come sempre, quasi tutti i prestiti (l’86 per cento) sono stati concessi a persone con contratto a tempo indeterminato.
Leggi anche
La Bce anticipa i tempi e taglia i tassi
Draghi: "Inflazione bassa a lungo"
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Terreno, MERETO DI TOMBA#1030380965BASE D'ASTA
75.000 € -
Appartamento, PALERMO#1030380174BASE D'ASTA
65.490 €